Dove iniziare a praticare il nordic walking. 6 cose da sapere

Pubblicità

Il nordic walking è un modo versatile per mantenersi in salute facendo l’esercizio fisico necessario. Vi spieghiamo come farlo correttamente.

Vantaggi del nordic walking
Il vantaggio principale di questo tipo di camminata è l’accessibilità. Tutti possono iniziare a praticarlo, indipendentemente dal livello di forma fisica. Il nordic walking è adatto anche a chi non ha mai svolto un’attività fisica intensa.

Migliora la postura
L’ampia gamma di movimenti ha un effetto positivo sui muscoli delle braccia, del cingolo scapolare e della schiena. Ciò è confermato da uno studio in cui è stato chiesto agli impiegati di camminare in questo modo per 12 settimane. Gli autori hanno concluso che i soggetti avevano migliorato la mobilità delle spalle e ridotto il dolore alla schiena.

Una tecnica corretta può alleviare la tensione della schiena e del collo. Anche una breve camminata è un allenamento efficace contro il dinoccolamento.

Allena tutto il corpo
Oltre ai benefici per la salute della camminata in generale, si può notare l’effetto di allenamento. Vengono impegnati un gran numero di gruppi muscolari. Il nordic walking è adatto a tutti i livelli di forma fisica. Può essere praticato sia da giovani che da anziani, adattando il processo ai propri obiettivi e finalità. Oltre alle gambe, fa lavorare i muscoli della parte superiore del corpo.

Aiuta a perdere peso
Il nordic walking permette di bruciare in media 375-475 calorie all’ora quando si viaggia a una velocità di 5,6 km/h. Si tratta di un’attività da adottare per chi vuole liberarsi dei chili di troppo.

Dove iniziare a praticare il nordic walking
Prima di tutto, vale la pena di prendere in considerazione alcuni punti. Questo renderà l’allenamento sicuro ed efficace.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

Mini-allenamento per ginocchia sane

Articolo successivo

10 modi insoliti, ma scientificamente provati, per tirarsi su di morale

Pubblicità

Articoli correlati